Da Lubiana a Zagabria (Slovenia-Croazia)

Bentornati ad un altro appuntamento con Cheapster Trip, che questa volta ha deciso di stupirvi con un'idea di vacanza leggermente differente da quelle analizzate finora.
Prendete una tenda, un'auto e qualche sacco a pelo, e sarete pronti per vivere un'esperienza tra ostelli e campeggi assolutamente wild fuori dai confini nostrani.
Il vantaggio di viaggiare in macchina è la possibilità di dividersi la somma totale delle spese di viaggio, tra carburante e pedaggi autostradali; il bello inizia ovviamente a Ljubljana, capitale slovena poco distante dal Friuli. Caratteristici di questa città sono i ponti che sono attraversati dal fiume Ljubljanica, costruzioni pittoresche assai celebri, come il Ponte Triplo che è considerato la principale attrazione insieme al Castello di Lubiana, fortezza che sovrasta il centro storico.
Non ce ne voglia Lubiana, ma Cheapster Trip consiglia ancor più della capitale, di vedere la Slovenia nel suo lato più selvaggio; stiamo parlando della catena montuosa delle Alpi Giulie e dei suoi magnifici laghi, come quello di Bled e quello di Bohinj, facilmente raggiungibili (circa un'ora e mezza di macchina da Lubiana). E' un attimo ritrovarsi avvolti dal fascino che la natura di questo posto emana, tra verdi pinete e acque cristalline. Probabilmente il Lago di Bohinj è quello meno commerciale e quindi caotico, vero e proprio eden di relax e tranquillità. E' possibile svolgere numerose attività, come trekking intorno alle sponde, escursioni in barca, canoa o kayak. Splendide, a 4 km da Bohinj, anche le cascate di Savica, raggiungibili a piedi o in auto.Per un soggiorno estremamente Cheap(ster) vi consigliamo l'Ava Hostel, a 100 metri dal Ponte Triplo di Lubiana, che ha una tariffa di €15 a notte.



Dopo questo intenso viaggio all'interno delle bellezze slovene, ci dirigiamo in Croazia. La capitale, Zagabria, è una città molto viva e piena di giovani. Si divide in due parti principali: quella bassa è quella moderna, con edifici di recente costruzione e piena di parchi; qui è consigliata una visita (gratuita) al famoso Giardino Botanico. Quella alta è più antica, collegata alla parte bassa dal Mercato di Dolac, ed offre come principali attrazioni la Cattedrale dell'Assunzione e la Chiesa di St.Marka. Cheapster Trip anche in questo caso vi mostra tutto il suo animo alternativo, e vi esorta a visitare lo stravagante Museo delle Relazioni Interrotte: un museo sociologico dedicato a storie d'amore terminate, un po' alla James Blunt per intenderci. L'esposizione si basa su oggetti personali (oltre mille) donati al museo da ex amanti, accompagnati da una breve descrizione che ne racconta le vicende.

Per quanto riguarda il litorale croato, diciamo subito che il mare è davvero bello ovunque. Pulitissimo, acque cristalline, è caratterizzato dalla scarsissima presenza di spiagge sabbiose. Le isole più vicine a Zagabria sono quelle comprese nell'Arcipelago del Quarnaro, tra cui la splendida Krk, raggiungibile tramite un ponte che la collega alla terra ferma, Lussino, Cres. Più a sud merita una visita Pag, prima isola croata per vita notturna.


A metà strada tra Zagabria e Zara sorge il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dove è possibile scegliere tra numerosi itinerari via acqua o tramite percorsi. Il giro completo del Parco è lungo 18 km, percorribile in circa dieci ore. Per dormire consigliamo di spostarsi al Campeggio Korana, immerso nella natura, economico e a soli 6 km dai Laghi.
Per mangiare, se ci si trova sulle isole, è consigliabile un buon pasto a base di pesce a prezzi minori rispetto all'Italia, grazie anche alla valuta locale, la Kuna, con un tasso di cambio favorevole. Un piatto tipico a base di carne sono invece i Cevapcici, salsicce speziate usualmente accompagnate da salse piccanti.

Nella speranza che sia stata una piacevole e utile lettura, vi diamo appuntamento al prossimo episodio di Cheapster Trip.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pechino Express - 6 mesi in Cina

Penisola Calcidica (Sithonia) - Grecia